martedì 4 novembre 2008

Design Patterns

Nell'Ingegneria del Software un Design Patterns può essere definito come "una soluzione progettuale generale a un problema ricorrente". Tale soluzione è language-independent e rappresenta un modello da applicare per risolvere un problema che può presentarsi in diverse situazioni durante la progettazione e lo sviluppo del software. La GOF(Gang Of Four) fu il primo gruppo di sviluppatori a pensare di definire un insieme di formalismi che permettesse di facilitare la progettazione e sviluppo del software basata su un insieme di Design Pattern. SUN suggerisce lo studio del libro scritto dalla GOF, "Design Patterns"- Elements of Reusable Object-Oriented Software, e proprio da esso si prende spunto per descrivere i seguenti Design Pattern, con esempi concreti di utilizzo implementati in Java, il piu popolare dei linguaggi OO.

La GOF ha definito un insieme di 23 Design Pattern ben noti, suddivisi in 3 grandi categorie (in rosso quelli già trattati in questo post):

-Pattern Creazionali(Singleton, Abstract Factory, Builder, Factory, Prototype)

-Pattern Strutturali(Adapter, Bridge, Composite, Decorator, Facade, Flyweight, Proxy)

-Pattern Comportamentali(Chain-of-responsability, Command, Interpreter, Iterator, Mediator, Memento, Observer, State, Strategy, Template method, Visitor)

Tutti i post sono work-in-progress.


...POST TO BE CONTINUED....

Nessun commento: